FORMAZIONE PROFESSIONALE PER I GIOVANI
Dopo la terza media la scuola superiore per diventare Chef e Pasticcere, Barman e Maître
Dopo la terza media, i corsi di Alba Accademia Alberghiera permettono di assolvere l’obbligo scolastico per diventare cuoco e pasticcere o cameriere, barista e banconiere. Il ciclo di studi dura 3 anni per la qualifica professionale più un quarto anno al termine del quale si consegue il diploma tecnico. Si può quindi accedere al quinto anno della scuola statale per conseguire il diploma di maturità.
In sinergia con le aziende e i ristoratori del territorio durante gli ultimi anni di scuola vengono attivati stage e tirocini con l’obiettivo di permettere ai ragazzi l’ingresso in una realtà lavorativa e alle strutture di conoscere i futuri chef, maître e barman.
Grazie al programma ERASMUS+ gli allievi più meritevoli hanno la possibilità di effettuare questo periodo di stage all’estero. Alba Accademia Alberghiera collabora infatti con attività ricettive e istituti alberghieri europei e partecipa a diversi progetti internazionali come IMPACT.
Il progetto, finanziato dal programma ALCOTRA, ha permesso il gemellaggio tra Alba Accademia Alberghiera e la Faculté Des Métiers École Hôtelière de Cannes rendendole protagoniste di un arricchente intreccio di modalità didattiche, tradizioni culinarie e culturali della Costa Azzurra e del nostro territorio. Nell’ambito del progetto gli allievi dei due istituti fruiscono di lezioni in streaming e partecipano a scambi frequenti, alla scoperta di nuovi luoghi, ristoranti, compagni di scuola. Un’esperienza professionale e di vita a tutto tondo.
Scopri i corsi d’istruzione superiore di Alba Accademia Alberghiera